TUTELA LEGALE: COS’È?

L’assicurazione di Tutela Legale comprende le coperture dirette a difendere gli interessi di una persona o di una impresa di fronte a svariati eventi della vita personale e professionale. L’oggetto delle garanzie è rappresentato sia dal tradizionale elemento risarcitorio, che contraddistingue tutti i contratti di assicurazione e che nella fattispecie è dato dal rimborso delle spese legali e processuali, sia, soprattutto, dal servizio di assistenza e consulenza legale prestato dalla Compagnia, direttamente o per mezzo di un network di legali fiduciari.


L’Assicurazione di Tutela Legale permette di affrontare una controversia legale o un processo con la tranquillità di essere sempre e comunque difesi. Molto spesso infatti si rinuncia a far valere le proprie ragioni per paura di essere svantaggiati rispetto alla controparte, la quale può apparire in certi casi economicamente più forte e quindi con maggiori possibilità di successo, oppure per l’impossibilità di sostenere ingenti spese per il pagamento di onorari e parcelle.

L’Assicurazione di Tutela Legale è oggi regolamentata da una direttiva della Comunità Europea, recepita in Italia nel 1991. Secondo il Legislatore, “l’assicurazione di Tutela Legale è quel contratto di assicurazione con il quale l’assicuratore si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali, o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento dei danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti.”
Tutela Legale Impresa è l’assicurazione per tutte le imprese e i professionisti in grado di soddisfare le esigenze di tutela legale più importanti.
La sua struttura modulare permette di combinare numerose prestazioni, in base al settore di attività di cui l’impresa fa parte.
Tutela Legale Impresa fornisce un’efficace protezione, con la copertura delle spese legali e peritali, per una rapida risoluzione delle controversie.

Ecco alcune situazioni nelle quali opera la polizza:

  • Difesa penale
  • Recupero danni
  • Controversie con fornitori
  • Controversie con dipendenti
  • Controversie per appalto/subappalto
  • Controversie con agenti/rappresentanti
  • Difesa in procedimenti disciplinari avanti l’ordine professionale
  • Recupero crediti e controversie con clienti
  • In caso di violazioni/inosservanze della normativa sulla sicurezza, inerenti i Decreti Legislativi:

             D.Lgs. 81/08 e D.Lgs.106/09 – “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”

             D.Lgs. 193/07 – “Sicurezza alimentare”

             D.Lgs. 152/06 – “Codice dell’amibiente”

             D.Lgs. 196/03 – “Tutela della privacy

             D.Lgs. 231/01 – “Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”